In una affollata aula dell’Università di Padova sono stati presentati i risultati degli workshop degli studenti del corso di Internet Marketing tenuto dal professor Marco Bettiol nell’ambito del Corso di Laurea in Strategie di Comunicazione, a cui hanno partecipato 12 aziende venete che hanno permesso ai giovani studenti di passare “ai raggi X” il loro modo di comunicare.
Per ognuna delle aziende coinvolte, altrettanti gruppi di studenti hanno elaborato e messo a punto una proposta di piano di comunicazione implementato sui social media.
Dopo la presentazione delle imprese coinvolte, che si è svolta nel marzo scorso, gli studenti hanno lavorato in stretto contatto con la direzione di ciascuna azienda, attraverso visite alla produzione, incontri in sede e ricerche autonomamente svolte.
Impegnativo e altamente stimolante è stato l’obiettivo che Arbos ha posto al gruppo di una decina di studenti: elaborare un piano di comunicazione sui social con lo scopo di presentare l’azienda sui mercati del Nord Europa.
Dopo una prima analisi del mercato stationery dei paesi individuati (Germania, Svezia, Norvegia) con la individuazione dei possibili competitor locali e delle scelte da fare per costruire alleanze in loco, gli studenti hanno completato la ricerca presentando ipotesi di pagine Facebook e brevi video dal contenuto emozionale e coinvolgente, con un risultato decisamente professionale!
Il lavoro è stato unanimamente ritenuto dalla giuria come il migliore.
Arbos rivolge un plauso agli studenti Vanessa Basso, Martina Contin, Silvia Michelotto, Camilla Fasol, Veronica Di Vece, Michela Paron, Edoardo Maria Zaggia e Massimiliano Pappalardo, oltre che e al professor Marco Bettiol.
Questo progetto è stato un’ulteriore testimonianza di quanto possa essere proficua e stimolante la collaborazione tra le aziende e l’Università.
A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dai ragazzi, ecco qualche immagine relativa al progetto.