Che cos’è un giocattolo? Per il designer Luca Boscardin i giocattoli sono stimoli per trasmettere al bambino voglia di fare e libertà di fantasticare. Illustrazioni e forme semplici e tridimensionali che ogni bambino può completare e trasformare in molteplici possibilità. Giocattoli che vanno al di là del concetto del giocattolo tradizionale per permettere al bambino di diventare interprete unico del proprio gioco, crearlo e ricrearlo secondo la propria originalità.
Questo è ciò che Luca Boscardin racconta in una frizzante video-intervista realizzata da Polpetta’s Mag. Ciò che Luca trasmette è soprattutto il suo divertimento per inventare giocattoli, una passione di cui ha fatto il suo mestiere.
Nel video viene raccontata anche la collaborazione tra Luca Boscardin e Arbos, da cui è nata la collezione “Gli Abitanti del Villaggio” in cartoncino riciclato. Il gioco è composto da 18 personaggi di un immaginario paese, che possono essere facilmente ricondotti ai personaggi che i bambini incontrano nel loro vivere quotidiano: il vigile, la maestra, il postino, il fioraio… Gli Abitanti del Villaggio sono da comporre con nove parallelepipedi di diverse misure, ognuno dei quali è illustrato su 6 lati. Le combinazioni per costruire i personaggi, quindi, sono moltissime, tante da stimolare la fantasia del bambino.
Luca Boscardin ha pensato per Arbos anche il Domino delle Creature Fantastiche composto da tessere in cartone con illustrazioni su “Gli animali della giungla” e “Gli animali del mare”. Diversamente dal domino tradizionale qui non ci sono regole ma solo spazio per l’immaginazione. Gli animali reali si possono combinare in modo diverso e originale dando vita a infiniti animali fantastici.
Vi consigliamo di guardare questo video fino alla fine, per scoprire la bellissima storia di Luca.
Buona visione.