Il TG BASSANO ha raccontato la visita degli studenti di una scuola del Bassanese avvenuta il 1° marzo in Arbos.
Arbos – azienda sempre attenta alle collaborazioni con il mondo della scuola – ha nuovamente avuto il piacere di ospitare gli studenti dell’indirizzo multimediale dell’Ente di Formazione Irigem di Rosà (VI).
Gli studenti accompagnati dal professor Cortese (docente di Computer Grafica) e dalla professoressa Bassetto (docente di Grafica e Comunicazione visiva), sono stati guidati all’interno dell’azienda da Sergio Paolin (presidente di Arbos). Gli studenti hanno potuto conoscere le caratteristiche dei materiali ottenuti col riciclo e hanno avuto l’opportunità di assistere all’intero processo di produzione: dall’ideazione grafica alla stampa, dall’impiego di carte e materiali ecosostenibili, alle lavorazioni con i diversi macchinari fino alla realizzazione dei prodotti.
La visita ad Arbos è stata funzionale ai ragazzi anche per iniziare un’importante progetto di collaborazione che vedrà gli studenti impegnati in classe nella realizzazione di grafiche per del packaging che verrà poi stampato e lavorato in azienda.
L’esperienza è volta a dare agli studenti la possibilità di seguire l’iter di lavorazione del packaging da loro progettato; infatti oltre alla teoria ed alle esercitazioni in classe, avranno la possibilità di capire e conoscere i metodi e le problematiche di lavorazione dei prodotti.
Questa collaborazione fra scuola e artigianato permetterà agli studenti di “toccare con mano” come funziona realmente il mondo del lavoro provando la soddisfazione di vedere come nasce e si realizza un nuovo prodotto.
La visita dei studenti presso l’Arbos è stata ripresa da Rete Veneta.
Qui il video del servizio trasmesso da TG BASSANO.