Torna dal 25 al 27 settembre in tutta Italia il consueto appuntamento con “Puliamo il Mondo”, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai che promuove la salvaguardia dell’ambiente.
Anche quest’anno saranno tre giorni dedicati alla sensibilizzazione e a momenti di pulizia ambientale collettiva, allo scopo di liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
L’iniziativa è nata nel 1989 a Sidney con il nome “Clean Up The World”, ed ogni anno coinvolge più di 35 milioni di persone in 120 Paesi aderenti.
A livello italiano, Puliamo il Mondo è organizzato da Legambiente fin dal 1993 ed è possibile grazie al lavoro instancabile di migliaia di volontari che si rendono disponibili a coordinare l’iniziativa a livello locale in collaborazione con Enti pubblici, associazioni, aziende, comitati di cittadini ed organizzazioni di vario genere.
A Puliamo il Mondo possono partecipare anche gli istituti scolastici che hanno sede nei comuni aderenti all’iniziativa. Le scuole che invece si trovano negli altri comuni, possono richiedere alla propria amministrazione di sostenere la partecipazione all’iniziativa acquistando i kit necessari per la pulizia che verranno dati in dotazione agli allievi.
Aderire a Puliamo il Mondo vuol dire mettere in campo un’azione concreta per rendere più pulite e vivibili le nostre città, che diventa anche un gesto di grande valore educativo nel momento in cui chiama in causa anche i bambini, che saranno i cittadini di domani.
L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo, pieno di città e di luoghi ricchi di storia, di tradizioni e di bellezze architettoniche e paesaggistiche che ci invidiano in tutto il mondo. Lasciare che venga deturpata dai rifiuti è un gesto di inciviltà da combattere in ogni sua forma.