Arbos, presenterà, domenica 29 maggio, alla Biennale del Disegno di Rimini Disegnare Quaderni, un progetto d’arte a tiratura industriale. L’iniziativa darà l’occasione ai partecipanti di approfondire il rapporto tra arte e produzione industriale oltre che relazionarsi con Sergio Paolin, presidente di Arbos, il gruppo d’arte Mala Arti Visive, il professor Fabrizio Panozzo dell’Università Ca’ Foscari e Raffaele Quattrone, sociologo e curatore d’arte.
Il nuovo progetto, Quaderni/Disegni, vuole coniugare l’opera d’arte con la serialità della produzione industriale ed è l’evoluzione del progetto Quaderni di Mala Arti Visive che Arbos orgogliosamente produce dal 1994 e che distribuisce nelle cartolerie e nelle librerie italiane ed estere. Questo nuovo progetto vede la creazione di sei nuovi quaderni. Sulle copertine, gli artisti selezionati da musei e istituzioni dell’arte contemporanea raccontano e interrogano il nostro presente, nella quotidianità creano varchi, luoghi per l’arte e la cultura, spazi per la riflessione ed il pensiero.
I quaderni, così, diventano uno spazio fisico e mentale, tra le merci di massa, dove sia possibile e piacevole scrivere, disegnare, progettare e pensare.
Gli artisti che hanno collaborato:
Terzo PAradiso/Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella,
Mariangela Levita/Museo Madre, Napoli
M+M/Museum Villa Stuck, Monaco
Mala Arti Visive/Biennale del Disegno, Rimini
Gabriela Oberkofler/Museion, Bolzano
Alessandra Spranzi/Museo MAGA, Gallarate.
Altre informazioni qui:
facebook.com/QuaderniMALA/
biennaledisegnorimini.it