Il 2019 è dedicato alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Un calendario fitto di eventi percorre la nostra penisola da nord a sud per rendere omaggio a quello che è universalmente riconosciuto come il Genio per antonomasia.
Numerose le occasioni per riscoprire la sua sconfinata produzione, ma anche motivo per vivere i territori che lo hanno ospitato. Non può mancare la Toscana, con un calendario di eventi dal titolo “Leonardo in Toscana” https://www.visittuscany.com/it/leonardointoscana.
In Lombardia con “Vieni a vedere la Lombardia di Leonardo dall’alto” – da maggio a dicembre 2019 – a Milano verranno realizzate aperture straordinarie del Palazzo Lombardia e del Belvedere, consentendo così a tutti i cittadini di ammirare i principali luoghi di Leonardo in Lombardia e di ricevere materiale informativo sull’opera del Genio e sui suoi itinerari lombardi. https://www.in-lombardia.it/it/evento/la-lombardia-di-leonardo-dallalto.
In Piemonte assolutamente da non perdere la mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” che sarà aperta al pubblico fino al 14 luglio ai Musei Reali di Torino. https://www.museireali.beniculturali.it/events/leonardo-da-vinci-disegnare-il-futuro/ Tra i pezzi più celebri l’”Autoritratto” e il “Codice sul volo degli uccelli”. Presso il bookshop di questa mostra è inoltre acquistabile il raffinato merchandising “leonardesco” realizzato da Arbos.
Potete trovare altri eventi consultando la mappa nel sito dei beni culturali https://www.leonardocinquecento.it/