I nostri materiali

Carta

La carta riciclata è il materiale più prezioso per noi di Arbos, quello che da sempre ci ispira a creare oggetti che rispettano il pianeta.
Ogni pagina dei nostri quaderni è infatti realizzata con carta riciclata al 100%, prodotta in Europa nel rispetto dei più elevati standard ambientali.
Questa carta ha un impatto ridotto sull’ambiente, anche perché in nessuna fase della sua produzione vengono utilizzati processi di sbiancamento chimico, talvolta adottati per togliere gli inchiostri e le vernici ancora presenti.
Per noi di Arbos la carta riciclata non è solo un materiale: è la testimonianza di un ciclo che si rinnova, di un passato che si trasforma in futuro, di risorse che rinascono per raccontare nuove storie.

La cartapaglia è una delle carte riciclate più ecologiche, ottenuta dal macero non disinchiostrato, della raccolta urbana. La sua superficie ruvida, costellata di piccole imperfezioni cromatiche, racconta la storia di un materiale che ha avuto molte vite, prima di trasformarsi in qualcosa di nuovo e unico.
Produrre cartapaglia richiede pochissima acqua ed energia e, ancora oggi, viene realizzata in una delle cartiere più antiche d’Italia. La sua resa grezza ma nobile, la rende un materiale durevole, che invita a scrivere, disegnare e sognare senza vincoli.