Materiali
La ricerca sui materiali provenienti dal riciclo e la sperimentazione del loro utilizzo in nuovi ambiti domestici, è sempre stato il tratto caratteristico di Arbos. Sono materiali su cui si fonda in modo concreto ed autentico la natura eco-sostenibile dei prodotti Arbos.
RISTOFFA
Ristoffa® è un materiale ottenuto riciclando vestiti usati e scarti di lavorazione dei tessuti. La Ristoffa® viene sottoposta a un trattamento di sterilizzazione che rende il prodotto riciclato sicuro e, a sua volta, completamente riciclabile. Non viene sottoposta ad alcuna colorazione e la sua texture è data unicamente dai filamenti dei vari tessuti: sono tracce, memorie di precedenti vite vissute, la cui superficie calda e rugosa rimanda immediatamente alla sua origine riciclata e rende ogni oggetto sempre diverso nel suo aspetto.
Ristoffa® è un marchio registrato. Viene prodotta in Italia e gode della certificazione Oeko-Tex Standard 100, il più rigoroso e diffuso sistema di controllo internazionale per i materiali tessili che garantisce, tra l’altro, l’assenza di sostanze dannose per la salute.
TAP PAPER
Tar Paper®: la carta fatta con il petrolio! Fin dall’antichità il petrolio è stato uno delle sostanze naturali più utili all’uomo: Sumeri, Assiri e Babilonesi attingevano dai grandi giacimenti superficiali il bitume che veniva usato come impermeabilizzante; gli egizi lo impiegavano nella preparazione delle mummie; gli alchimisti arabi, otto secoli dopo la nascita di Cristo, misero a punto le prime tecniche di distillazione del petrolio, e fin dal Rinascimento vari testi ci riferiscono l’uso del petrolio come medicamento.
Tar-Paper è costituito da una miscela di bitume distillato e polimeri a da un foglio interno di cartoncino. È un materiale inerte (non biodegradabile) e non contiene sostanze tossiche o nocive secondo la normativa europea REACH. Viene prodotto in Italia da azienda con certificazione ambientale ISO 14001. Data la sua particolare natura si raccomanda di non posarlo su superfici o tessuti delicati.
RICUOIO
Il Ricuoio® è un materiale riciclato prodotto con gli scarti della lavorazione del cuoio naturale. La fabbricazione del ricuoio® inizia con la macinazione degli scarti di pelle a cui vengono aggiunte sostanze di origine vegetale e animale (grassi e tannini naturali), per dare morbidezza e garantire la conservazione. All’impasto viene infine aggiunto lattice di gomma naturale che svolge la funzione di legante fra le varie fibre.
Ricuoio® è un marchio registrato ed è conforme a tutti gli standard di sicurezza della legislazione EU. Il Ricuoio® viene prodotto in Italia e gode della certificazione Global Recycle Standard (GRS), che garantisce i prodotti realizzati con materiali di riciclo nel rispetto di severi criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.Ristoffa® è un marchio registrato. Viene prodotta in Italia e gode della certificazione Oeko-Tex Standard 100, il più rigoroso e diffuso sistema di controllo internazionale per i materiali tessili che garantisce, tra l’altro, l’assenza di sostanze dannose per la salute.
CARTA RICICLATA 100%
Arbos utilizza per le pagine di tutti i suoi prodotti carta riciclata 100% di produzione europea certificata. La carta è prodotta nel rispetto dei più severi parametri ambientali. In nessun momento della sua produzione la cartiera utilizza sostanze chimiche di sbiancamento del macero.
Per questo motivo la carta riciclata che utilizziamo può avvalersi delle certificazioni:Tar-Paper è costituito da una miscela di bitume distillato e polimeri a da un foglio interno di cartoncino. È un materiale inerte (non biodegradabile) e non contiene sostanze tossiche o nocive secondo la normativa europea REACH. Viene prodotto in Italia da azienda con certificazione ambientale ISO 14001. Data la sua particolare natura si raccomanda di non posarlo su superfici o tessuti delicati.
Cartapaglia
Carta riciclata al 100%, la cartapaglia viene prodotta col macero, non disinchiostrato, né selezionato, proveniente dalla raccolta urbana. Per questo motivo la cartapaglia è, fra le carte riciclate, quella che richiede, per la sua produzione, il minor consumo di energia e di acqua, e produce una bassissima quantità di fanghi come residui di lavorazione. La superficie rugosa della carta, ricca di impurità cromatiche, rende unico ogni foglio. La cartapaglia è tuttora prodotta da una delle più antiche cartiere italiane la cui origine, in veneto, risale al 1595.
Ti interessa il mondo Arbos? Vuoi conoscerci meglio?