LIGO, il quaderno ecologico e sostenibile fatto solo di carta.
Ecodesign ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile. Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette infatti di ridurre l’impatto ambientale della produzione e contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti generati.
L’ecodesign rappresenta quindi la nuova frontiera del design di prodotto, mettendo le questioni ambientali allo stesso livello di quelle estetiche e funzionali, diventando un tutt’uno inscindibile. Designer e aziende hanno il compito di trovare nuove soluzioni per comprendere e gestire la complessità della filiera, a monte e a valle del processo di produzione in un’ottica di riduzione massima dell’impatto del prodotto sull’ecosistema.
Arbos ha raccolto la sfida di sperimentare nuove soluzioni creative per un oggetto iconico come il quaderno con Ligo, progettato da Studio Sostanza.
Niente graffe di metallo, niente colla o cuciture.
Solo carta che gioca con se stessa, richiamando le antiche regole degli origami.
Ligo è la perfetta fusione di razionalità e poesia, dove la precisione della tecnica diventa tutt’uno con la semplicità del gesto.
Dei semplici fogli di carta, piegati e tagliati, sono tenuti assieme (ri-legati) da un elemento di cartoncino che funge anche da portapenna. Elemento che non è un accessorio ma il fulcro che regge l’idea creativa – l’intelligenza- del progetto.
Ligo (dal latino: legare, unire) è un vero set di scrittura che colpisce per freschezza ed essenzialità, che si nota a colpo d’occhio.
Forbici, un taglierino, alcuni fogli: subito viene la voglia di provare a farne uno con le nostre mani, divertendoci a trovarne nuove e personali variazioni.
Monomaterico e di spiccata personalità, Ligo è un quaderno che rispecchia quello che deve essere un prodotto ideale: funzionale, sostenibile, emozionante. Geniale.
Visita il nostro portfolio e scopri di più su Ligo e sulle altri prodotti Arbos