Nuova collaborazione di Arbos col mondo della scuola.
Nell’ambito del progetto “Alternanza scuola-lavoro e formazione-informazione post diploma” Sergio Paolin, il presidente di Arbos, ha tenuto un’attività di laboratorio, lo scorso 17 marzo, alla classe 2B del Liceo Artistico presso l’Istituto di Istruzione Superiore Boscardin di Vicenza. Nei primi minuti Paolin ha illustrato agli studenti la storia dell’azienda, mettendo l’accento sulla filosofia delle TRE R: rispetto per l’uomo, rispetto per l’ambiente, ricerca del bello; tratti che caratterizzano Arbos fin dalla sua fondazione, nel 1988.
I ragazzi, coordinati dall’insegnante Maria Luisa Filippi Fermar, hanno potuto toccare diversi tipi di carta riciclata, cuoio riciclato e ristoffa, tutti materiali che vengono usati in azienda per la produzione dei prodotti. Queste materie riciclate hanno entusiasmato gli studenti a tal punto da chiedere a Paolin di lasciare loro tutta la campionatura!
Non capita tutti i giorni, infatti, l’occasione di poter avere in classe un’azienda, così da vicino e con la testimonianza diretta del suo fondatore.
Paolin ha poi approfondito uno degli aspetti fondamentali del lavoro in Arbos: la creatività, intesa come “principio base” per lo sviluppo dei prodotti, capace di portare a nuove forme di uso dei materiali. Importante, è stato spiegato, è anche la collaborazione che si riesce ad instaurare sia con altre aziende che con i designer: questo fa sì che si abbiano prodotti innovativi, risultato di uno studio approfondito sia dei materiali che del loro possibile uso.
Grazie all’idea dell’insegnante, gli studenti hanno potuto presentare alcune delle loro tavole pittoriche direttamente al presidente Paolin che ha espresso vivo apprezzamento.
L’esperienza si è conclusa con una discussione collettiva dove i ragazzi hanno potuto immaginare le implicazioni pratiche dei loro lavori pittorici, avvicinandosi così alle tematiche del mondo del lavoro artigianale.
Ecco alcune foto della giornata: