I taccuini ecologici per celebrare la modernità di Dante.
Per la letteratura italiana il 2021 è un anno speciale: ricorrono infatti i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Per celebrare Dante Alighieri sono state organizzate centinaia di iniziative proposte da enti, istituzioni, artisti e associazioni culturali nelle città più importanti ma anche nei piccoli centri.
Infatti durante la sua vita (1265 -1321) Dante viaggiò e visse in luoghi diversi.
Fra i tanti, Firenze www.700dantefirenze.it, dove nacque e da cui fu poi esiliato; Verona www.danteaverona.it che lo ospitò e Ravenna www.vivadante.it, che lo accolse fino alla fine dei suoi giorni.
Con una selezione delle iniziative più meritevoli realizzata dal Ministero della Cultura, è stato pubblicato un ricco programma, con eventi in ogni settore delle arti: letteratura, poesia, teatro, musica, danza, arti plastiche.
Mostre digitali, video, webinar, dirette streaming, seminari, performance, esposizioni di documenti d’archivio, codici e manoscritti danteschi digitalizzati, tour virtuali danno la possibilità di creare un personale percorso alla riscoperta del genio dantesco.
Da non perdere anche l’iniziativa dell’Accademia della Crusca “La parola di Dante fresca di giornata”, che propone una parola al giorno per tutto il 2021 celebrando così l’eredità linguistica lasciata da Dante.
Arbos ha voluto celebrare la modernità del Sommo Poeta con una edizione speciale di taccuini ecologici, dal look minimalista e contemporaneo.
La raffinata essenzialità della legatura a vista colorata, i riflessi della stampa metallizzata fanno da cornice alle celeberrime terzine.
Morale, religione, politica, amore e odio, passioni, vizi e virtù. Sogni e aspirazioni. Ricerca della felicità e del miglioramento.
Dante racconta stati d’animo validi in ogni tempo, e in questo sta la sua straordinaria modernità.
Dante parla anche a noi, e di noi.
Nel nostro catalogo puoi trovare le altre collezioni.