“ Per il paesaggio, l’arte e la natura. Per sempre, per tutti”.
È questo il motto del FAI (Fondo Ambiente Italiano) prestigiosa fondazione che da più di 40 anni promuove concretamente la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico del nostro paese.
Naturale conseguenza di questa mission non poteva che essere la scelta di un merchandising realizzato con materiali eco-sostenibili.
Sono oltre 50 i siti storici che il FAI ha contribuito a salvaguardare e restaurare; 30 di questi sono quelli di cui gestisce direttamente l’apertura al pubblico in tutta Italia: parchi e castelli, ville e aree naturali.
Desiderio del FAI era di realizzare per ciascuno dei 14 maggiori siti una specifica linea di merchandising in grado di coniugare nel migliore dei modi da un lato l’esigenza di prodotti sicuramente commerciabili e dall’altro capaci – per gusto, qualità e contenuti – di competere alla pari con la bellezza e la suggestione dei luoghi dove andranno venduti.
Per un progetto così complesso prioritaria era l’esigenza del FAI di collaborare con un partner come Arbos, che sapesse offrire accanto a una pluriennale esperienza nel settore del merchandising museale, anche una non comune conoscenza delle carte riciclate e della loro lavorazione.
In stretto rapporto con l’architetto Paolo Fontana, che ha curato la parte grafica, Arbos ha realizzato ben 14 collezioni, ciascuna composta da 8 raffinati articoli, dove ogni immagine, tratto e disegno trovano il loro perfetto rapporto con le superfici delicate delle diverse carte.
Ogni articolo saprà far ricordare, ben oltre l’esperienza della visita, la bellezza del luogo visitato e ogni visitatore potrà col suo acquisto sostenere concretamente la encomiabile attività del FAI.