Il rispetto per l’ambiente, l’ecologia e il riciclo a Milano si imparano anche a scuola, grazie alle iniziative di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che da 15 anni dedica molte attività a scuole e ragazzi, tutte comunicate nell’apposito sito, per scoprire il riciclaggio della carta e del cartone.
Ogni anno il Consorzio organizza il RicicloAperto, delle giornate in cui gli impianti di riciclaggio aprono le porte a tutti, in particolare alle scolaresche, che possono vedere con i loro occhi l’intero processo di riciclo dei materiali cellulosici, che comincia con il loro sforzo nella raccolta differenziata. Questa iniziativa in 14 anni in Lombardia ha coinvolto più di 380 mila persone.
L’impegno e l’attenzione di Comieco per le scuole però non si ferma qui, spingendosi ad un vero e proprio rapporto di collaborazione reciproca, un aiuto quotidiano nella raccolta differenziata. Con l’iniziativa “Salvacarta” il Consorzio fornisce i contenitori per il riciclaggio a tutte le scuole coinvolte, oltre ai tutti i materiali didattici e informativi per gli insegnanti. Durante tutto l’anno scolastico quindi verrà effettuata una regolare raccolta dei rifiuti da parte dell’Amsa. A questo importante progetto hanno aderito ben 360 scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Milano. Da gennaio di quest’anno poi Comieco, in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, forniranno alle scuole ulteriore materiale informativo, in un contenitore ad hoc, per promuovere, migliorare e conoscere più a fondo la raccolta differenziata di carta e cartone, e il loro riciclo.
Per incentivare la raccolta differenziata inoltre Comieco indice periodicamente delle vero e proprie gare, in cui le scuole delle 9 zone della città si sfidano per raccogliere più e meglio la carta e il cartone. Ad aggiudicarsi il premio monetario saranno le scuole della zona più virtuosa.
Nel sito dedicato è possibile trovare tutte le informazioni, i documenti, le iniziative e i giochi per imparare tutto ciò che c’è da sapere sulla raccolta differenziata di carta e cartone, che tutte le scuole d’Italia, anche al dì fuori della provincia di Milano, possono utilizzare per la formazione e sensibilizzazione degli alunni al riciclo e ai valori dell’ecologia.