Quando arriva il momento di scegliere un regalo aziendale, molti responsabili d’azienda si trovano di fronte a una vera e propria sfida. Cosa regalare ai propri fornitori, collaboratori o dipendenti che sia al tempo stesso utile, originale e coerente con i valori dell’azienda? Le solite penne e chiavette USB? Allerta banalità! Cesti e bottiglie? Sempre graditi, vero, ma rischiano di essere un po’ impersonali.
Oggi viviamo in un mondo business in cui ogni gesto di comunicazione conta e un regalo aziendale deve raccontare qualcosa di importante sul brand, essere memorabile e, possibilmente, avere un valore che vada oltre il semplice oggetto. Meno male che ci siamo noi, con i quaderni riciclati di Arbos: oggetti capaci di rappresentare il meglio di chi siamo, unendo sostenibilità, bellezza e funzionalità.


Cos’è un regalo aziendale e quando si fa
I regali aziendali sono strumenti di relazione. Magari vuoi fidelizzare i tuoi clienti, ringraziare i dipendenti per il lavoro svolto, o rafforzare le relazioni con partner e fornitori di lunga data. Ecco, un regalo aziendale ha lo scopo di creare e mantenere un legame. Puoi donarli in occasioni speciali come le festività natalizie, l’anniversario dell’azienda, eventi corporate o anche per celebrare il raggiungimento di traguardi importanti.
Un regalo aziendale ben scelto è un’opportunità per far sentire le persone apprezzate e valorizzate. E, per farlo, l’oggetto scelto dovrebbe parlare il linguaggio dei tuoi valori di brand, quelli che sono anche i nostri: sostenibilità, qualità, bellezza. In questo contesto, un quaderno Arbos diventa molto più di un semplice taccuino: diventa un messaggio.


Perché un quaderno in materiali riciclati è un regalo aziendale speciale
Il quaderno è un oggetto che accompagna la vita lavorativa di tutti. Che si tratti di prendere appunti durante una riunione, segnare le idee che non vogliamo dimenticare, o organizzare le proprie giornate, un quaderno è uno strumento estremamente personale. E un quaderno in materiali riciclati, realizzato interamente in Italia, come quelli prodotti da Arbos, ha una marcia in più.
In primo luogo, scegliere questo tipo di prodotto come regalo aziendale comunica un forte impegno verso l’ambiente. In un periodo in cui la sostenibilità è al centro dell’attenzione globale, regalare un quaderno in materiali riciclati dimostra sensibilità e coerenza con i valori che molte aziende, come la tua, oggi vogliono promuovere. Inoltre, un quaderno Arbos non è solo un prodotto sostenibile, ma è anche un oggetto dal design senza tempo e dalla qualità impeccabile, frutto di un sapere artigianale italiano che, noi di Arbos, coltiviamo fin dal 1988 .


Quaderni in materiali riciclati: cosa sono e quali vantaggi offrono
Ma cosa intendiamo per “quaderno in materiali riciclati”? I quaderni Arbos sono realizzati utilizzando materiali come la carta riciclata, la cartapaglia, il Ricuoio®, la Ristoffa® e la Tar Paper®. Ognuno di questi materiali ha una storia unica che rende ogni quaderno un piccolo capolavoro di sostenibilità e innovazione, perfetto per i tuoi regali aziendali.

La carta riciclata e la cartapaglia, ad esempio, è prodotta senza abbattere nuovi alberi: riduce il consumo di acqua ed energia rispetto alla carta tradizionale.
Il Ricuoio® è un materiale ottenuto dagli scarti della lavorazione del cuoio, che vengono riassemblati per creare una superficie resistente e piacevole al tatto.
La Ristoffa® è ricavata da vestiti dismessi e scarti tessili: dà una nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nelle discariche.
La Tar Paper® è una carta composta da un foglio interno di cartoncino imbevuto di bitume distillato, che conferisce al materiale resistenza e un aspetto unico.




Scegliere come regalo aziendale un quaderno in materiali riciclati è un gesto che comunica attenzione per l’ambiente, ma anche buon gusto. Significa trattare collaboratori e partner con un occhio di riguardo e omaggiarli con quaderni che uniscono design, artigianato e arte. Significa dire loro: “Apprezziamo il tuo lavoro e ci teniamo al mondo che ci circonda”.
Quando scegliere Arbos per i tuoi regali aziendali
Le occasioni in cui la tua azienda può scegliere un quaderno Arbos come regalo aziendale sono numerose. Il Natale, ad esempio, è il momento perfetto per far trovare sotto l’albero un oggetto che sia al contempo utile, bello e sostenibile. Ma anche gli anniversari aziendali, il lancio di un nuovo prodotto, o il raggiungimento di un traguardo significativo sono ottime occasioni per fare un regalo che resti nel tempo.
I quaderni Arbos sono ideali anche come omaggi durante eventi e fiere. In questi contesti, un quaderno personalizzato con il logo dell’azienda non è solo gradito, ma diventa un vero e proprio strumento di marketing, capace di raccontare chi sei e quali valori sostieni.


Qualche consiglio? Arbos offre tantissimi prodotti che possono essere personalizzati per diventare regali aziendali unici.
Ad esempio, il taccuino “Mecum”: è piccolo e pratico, perfetto se ami annotare pensieri e idee quando sei in movimento. Minimale, combina bellezza – grazie all’elegante copertina in Ricuoio® – e funzionalità.

Oppure il taccuino “Dot” dalla particolarissima copertina, realizzata in cartoncino colorato ad alto spessore, con un effetto bombatura che la rende soffice al tatto. I colori sono vitaminici: arancio-nero e lime-blu, con un inserto rotondo in cartoncino a contrasto.

Sei ancora indeciso?
Spesso i regali aziendali rischiano di essere anonimi e poco significativi. Scegliere un quaderno Arbos significa fare una scelta di valore, che parla di sostenibilità, creatività e attenzione per l’ambiente. Un quaderno in materiali riciclati non è solo un oggetto utile, ma un simbolo dei valori che la tua azienda vuole promuovere, un messaggio di rispetto verso il pianeta e un gesto di apprezzamento autentico per chi lo riceve.
Per maggiori informazioni sui prodotti Arbos e sulle possibilità di personalizzazione, visita lo shop online di Arbos e scopri come possiamo collaborare insieme ai tuoi regali aziendali.