Private label green: come creare la tua collezione di quaderni personalizzati

Arbos

Hai mai sognato di avere una tua collezione di quaderni, taccuini o agende? Non parliamo di semplici articoli promozionali, ma di una nuova linea di business, una private label, per diversificare la tua offerta e da vendere ai tuoi clienti.
Il problema? Di cartoleria non sai niente e non vuoi improvvisarti con la creazione della tua private label!
È qui che entra in gioco Arbos: ti aiutiamo a trasformare la tua visione in una private label concreta, capace di raccontare chi sei, sempre con un occhio di riguardo per la sostenibilità.

Cos’è una private label?

Una private label è una linea di prodotti che, anche se realizzata da un’azienda esperta come Arbos, sarà tua e solo tua. Porta infatti il tuo nome e il tuo marchio, come se l’avessi creata tu dall’inizio alla fine. In pratica, Arbos mette a tua disposizione tutta la sua esperienza e capacità produttiva per sviluppare una collezione unica che sia progettata secondo lo stile del tuo brand e le tue esigenze specifiche. Questo ti consente di diversificare la tua offerta e aprirti a un nuovo mercato potenzialmente interessante.

Private label

I vantaggi di realizzare una private label con Arbos

Realizzare una linea di private label è un processo complesso, che necessita di competenze produttive, estetiche e di mercato. Se collabori alla creazione della tua private label con Arbos hai solo tanti vantaggi! Grazie alla nostra esperienza maturata in quasi 40 anni di vendita, abbiamo la conoscenza diretta del mercato “cartoleria” e siamo in grado di consigliarti nelle 2.497 scelte che ci saranno da fare. Scherziamo: sono tante, ma non così tante!
Il nostro, quindi, non è semplicemente un supporto produttivo, come potrebbe fare una tipografia, o un produttore contoterzista, ma un servizio a tuttotondo che mette insieme consulenza, produzione ed estetica.

Collaborare con Arbos per creare la tua private label significa ottenere una collezione su misura: dai materiali alla grafica, ogni singolo dettaglio è progettato per raccontare la tua storia unica e far risaltare la tua identità di brand.
Come sai, siamo conosciuti perché lavoriamo solo con materiali sostenibili: renderemo la tua collezione unica e anche responsabile nei confronti del nostro pianeta. Con Arbos avrai inoltre la garanzia di un prodotto di qualità artigianale Made in Italy, curato in ogni singolo dettaglio.

Private label
Private label

Come si lavora alla progettazione del design di una private label?

Partiamo dal principio. La tua private label dovrà avere un design unico, per farsi notare sul mercato. Lavorare con Arbos ti aiuta in questa fase, perché ti troverai a collaborare fianco a fianco con un team di graphic e product designer esperti, appassionati e sempre pronti a trovare soluzioni per rendere concrete le tue idee.

Puoi scegliere di adattare alle tue esigenze una nostra collezione già esistente, oppure, insieme al tuo team creativo, sviluppare un design inedito per la tua private label. In entrambi i casi, lavoriamo in sinergia per tradurre i tuoi valori in prodotti fisici capaci di raccontare la tua storia.

Ti affianchiamo nella scelta dei materiali, nei dettagli del confezionamento e nella definizione dell’estetica generale della collezione. Ogni fase del processo è curata nei minimi dettagli per garantire che il risultato finale sia persino meglio di quello che avevi immaginato! Con Arbos non hai solo un fornitore, ma un vero e proprio partner che crede nella tua visione e la realizza con cura artigianale e creatività.

Sono anni che realizziamo eleganti private label per i più importanti marchi italiani, come Coop Italia, Emporio Armani e Buffetti e puoi scriverci in ogni momento per un preventivo o una richiesta di informazioni.

Se sei titolare di un’azienda strutturata, probabilmente hai un progetto già delineato e hai bisogno di un partner che possa relazionarsi con i creativi e trasformare le idee in prodotti realizzabili sul serio, tecnicamente risolti. I dubbi sono all’ordine del giorno, quando si crea una private label: quale carta scegliere? Come ottenere quel particolare effetto di stampa? Quale soluzione può garantire quella particolare finitura?
Ecco, Arbos sa gestire il progetto di private label e coordinarsi con la tua organizzazione, interfacciandosi con le varie funzioni aziendali (creativa, logistica, amministrativa, ecc.). Così tu non hai pensieri, perché ci occupiamo di tutto noi.

Se, invece, lavori in una realtà più piccola, probabilmente hai in mente l’obiettivo finale, ma il percorso non è ancora così chiaro, perché forse non hai mai creato una private label e non padroneggi i rudimenti del mondo della cartoleria.

In questo caso, noi di Arbos raccogliamo tutte le informazioni che ci consentono di mettere a fuoco il tuo progetto di private label. A quale cliente verrà venduto il prodotto? Studenti, donne o professionisti? Quale tipo di look deve avere? Minimalista, lussuoso o colorato? Ci sono degli articoli nel nostro assortimento che hanno già colpito la tua attenzione? Attraverso quali canali verrà venduto? Hai definito un budget per la private label? Queste domande ci aiutano a definire la proposta e le soluzioni produttive da utilizzare.

A volte, se hai già una bozza grafica, noi capiamo come “vestire” i prodotti in modo originale, rispettando le linee guida che hai già definito.
E se la grafica non c’è? Nessun problema! Noi di Arbos, siamo in grado di produrla in maniera autonoma, supportandoti grazie all’ampia rete di creativi che collaborano con noi.
Dal 1988 ad oggi oltre 50 tra artisti, designers, grafici hanno lavorato con noi.

Quali materiali sostenibili puoi scegliere?

Arbos è attiva da quasi 40 anni nel mondo della cartoleria sostenibile e abbiamo un catalogo di prodotti ampio e un ventaglio di materiali riciclati e sostenibili davvero ragguardevole a tua disposizione.

Per la tua private label puoi scegliere tra materiali unici come la cartapaglia, caratterizzata dalla sua texture naturale e rustica; il Ricuoio®, ottenuto dagli scarti della lavorazione del cuoio; e la Ristoffa®, un materiale innovativo creato riciclando scarti tessili. Questi materiali non solo garantiscono una qualità elevata, ma rappresentano anche un impegno concreto verso la sostenibilità. Insomma, aggiungono valore ai tuoi prodotti e al tuo brand.

Conclusioni

Se hai un’idea di cartoleria che accarezzi da anni; desideri trasformarla in realtà e vuoi farlo in modo sostenibile, scegli Arbos per la tua private label.
Siamo qui per aiutarti a rendere la tua visione concreta e piena di valore. Realizziamo ogni private label con lo stesso impegno e la stessa qualità con cui realizzeremmo una nostra collezione Arbos a catalogo.
Con una private label sviluppata in partnership con Arbos, offri ai tuoi clienti qualcosa che va oltre un semplice quaderno: un prodotto che parla di qualità, creatività e rispetto per l’ambiente. Qualcosa che i tuoi clienti ameranno usare ogni giorno. Visita la sezione dedicata alle private label per saperne di più o scrivici per informazioni.