Prende avvio la collaborazione di Arbos con Tropico del Libro, portale dedicato all’editoria e alla cultura consapevole.
Fondato nel settembre 2011, Tropico del Libro ha l’obiettivo di mappare il mondo dell’editoria italiana e fornire continui aggiornamenti su tutto ciò che riguarda il panorama editoriale e letterario.
Si tratta di un portale che contiene notizie sempre aggiornate, servizi editoriali, concorsi e offerte di lavoro. Al suo interno si possono trovare informazioni su progetti internazionali, istituzioni, enti, case editrici e librerie indipendenti.
Ciò che rende innovativa l’idea di Tropico del Libro è proprio questo carattere di raccolta esaustiva dei dati e ordinamento critico delle informazioni.
Il Tropico indica tante strade, a seconda delle necessità si può scegliere quale prendere; è basato sul concetto semplice e potentissimo “Chi legge trova”, riassumendo in sè l’idea che leggere significa comprendere.
Da questo progetto è nata nel 2013 l’Associazione no profit Open Culture Atlas, che si propone di creare una community di lettori, redattori, bibliotecari, editori, librai, scrittori e tipografi.
L’ obiettivo dell’Associazione è quello di contribuire a migliorare l’efficacia complessiva dell’ecosistema editoriale e culturale, attraverso informazione critica e facilitazione di reti cooperative. Un progetto partecipato che mette in collegamento e in connessione tra loro le diverse esperienze culturali.
Per la campagna soci di Tropico del Libro, Arbos ha realizzato il Taccuino delle idee elastiche, che l’associazione darà in omaggio a tutti i soci sostenitori. Il taccuino ha pagine in carta riciclata 100% certificata Ecolabel, e una simpatica copertina gialla in cartoncino realizzato con cellulose provenienti da alberi di coltivazione.
Visita il sito di Tropico del Libro per conoscere tutte le attività e diventare Socio Sostenitore 2016.