Nell’ambito del Workshop Interregionale dal tema Industrie creative e culturali: quali strategie per quali fabbisogni culturali, tenutosi lo scorso 13 aprile a Venezia promosso dall’Università Ca’ Foscari e in collaborazione Regione Veneto e Regione Puglia, il presidente di Arbos, Sergio Paolin, è intervenuto nel dibattito che ha visto coinvolte una cinquantina di aziende che operano in questo settore.
In particolare il dibattito, animato da Mirko Artuso, direttore del Teatro del pane ha visto i rappresentanti delle aziende coinvolte confrontarsi al fine di chiarire la specificità delle Industrie Culturali e Creative nel Veneto e in Puglia, partendo dal punto di vista concreto di chi ha dato vita o collabora attivamente in queste realtà.
L’Università veneziana, già da qualche anno, sta coinvolgendo gli imprenditori che mettono cultura e creatività al centro del loro modello di business e, Arbos che in questo campo risulta essere un’azienda all’avanguardia perla sua collaborazione con designer e artisti. Durante il dibattito, a cui ha partecipato anche l’Assessore all’Istruzione e al Lavoro, Elena Donazzan, è emerso come il Veneto sia leader nel settore delle industrie che mettono creatività e cultura tra i valori fondanti della loro mission.
La finalità del workshop, espressa dall’Assessore Donazzan, è il voler “aiutare le imprese a scambiarsi esperienze sulle strategie di crescita e di sviluppo e sulla domanda di figure professionali specializzate in uno dei settori emergenti della nuova imprenditoria e creare nuovi percorsi formativi che possano offrire effettivi sbocchi occupazionali”.
Il presidente di Arbos, Sergio Paolin ha sottolineato come oggi, per l’impresa, il problema non sia più quello di produrre oggetti, perché la merce scarsa non sono i prodotti ma il senso, l’informazione, la comunicazione.
Secondo Paolin, infatti, per un consumatore sempre più interessato a prodotti con proprietà simboliche ed emozionali, l’arte può rappresentare la merce assoluta.
“Ritengo – ha aggiunto Paolin – che sia proprio da uno scambio continuo tra chi opera all’interno di queste due realtà, che si possano creare nuovi modelli di riferimento per una cultura ed un’economia che necessitano di nuovi stimoli vitali”.
Il programma della giornata:
Nella foto in alto il presidente di Arbos, Sergio Paolin, interviene al workshop, dietro i di lui da sinistra Mirko Artuso e gli assessori alla Formazione alla Scuola e Lavoro di Veneto e Puglia Elena Donazzan e Sebastiano Leo.