Nel 1997 erano in pochi a parlare di ecodesign e di sostenibilità, ma già all’epoca Arbos aveva ben chiara l’attenzione al riciclo e al design. All’avanguardia nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi rapporti tra la luce e la carta, abbiamo intrapreso un viaggio che ci ha portato alla creazione della linea ArbosLuce, collezione di lampade in carta riciclata.
Coordinatore del progetto è stato il designer giapponese Kosei Shirotani, che insieme ad altri 9 professionisti del design di 5 diverse nazionalità ha dato vita alla collezione. Le 10 lampade esplorano tutte le potenzialità plastiche e materiche delle carte riciclate, esaltandone in particolare le caratteristiche cromatiche.
La collezione ArbosLuce è stata recensita da tutte le maggiori riviste internazionali di design e ospitata in numerose mostre in Italia e all’estero, ed oggi rimane a testimoniare le grandi potenzialità realizzative che possono nascere da un proficuo rapporto tra il mondo del design e quello della produzione.