Arbos per Adriano Olivetti

Si è inaugurata venerdì scorso a Bassano del Grappa la bellissima mostra su Adriano Olivetti.
Dopo quella del 2015 a Marostica, questa odierna vuole mettere l’accento sul tema della bellezza. Bellezza non solo dei prodotti ma anche del pensiero di Olivetti.

Il fatto che anche per questa mostra Arbos abbia dato un decisivo contributo alla realizzazione dell’allestimento -afferma Sergio Paolin, Presidente di Arbos- sta a dimostrare quanta ammirazione, vorrei dire amore, la nostra azienda nutra per questo grande italiano, il cui pensiero è carico di insegnamenti per gli imprenditori del presente”.

Imprenditore illuminato, innovatore delle scienze sociali e precursore dell’architettura e del design, egli seppe condurre l’Olivetti ai vertici del successo mondiale e dell’avanguardia tecnologica. Suo il primo progetto al mondo di un personal computer!

Altrettanto innovativo il suo pensiero di riforma della società in senso comunitario, incentrato sul rispetto della dignità del lavoratore, sui valori della cultura, sull’utilizzo del progresso tecnologico per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato.

“ Organizzando le biblioteche, le borse di studio e i corsi di molta natura in una misura che nessuna fabbrica ha mai operato, abbiamo voluto indicare la nostra fede nella virtù liberatrice della cultura…” (Adriano Olivetti)

Puoi leggere più informazioni sulla storia di Adriano Olivetti su www.fondazioneadrianolivetti.it

Clicca qui per maggiori informazioni sulla mostra.