Il 25 Novembre alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra I quadernini di Milano che si potrà visitare fino al 9 Dicembre all’Ex Fornace di Milano (Alzaia Naviglio Pavese,16).
La mostra I quadernini di Milano è curata dall’associazione Quaderni Aperti e da Arbos.
La mostra nasce da una collezione di quaderni, datati dalla fine dell’800 ad oggi, dell’associazione Quaderni Aperti. L’associazione promuove una raccolta partecipata di quaderni di scuola delle classi elementari e medie per valorizzarne i contenuti e per diffondere attività culturali.
Durante la mostra sarà possibile leggere i quaderni dei bambini di una volta esposti sotto forma di stampe digitalizzate che ne hanno colto i dettagli e le più belle sfumature.
Saranno esposti anche 7 quaderni da sfogliare che riproducono in fac-simile dei quaderni originali, scelti come i più esemplari del secolo. La riproduzione di questi quaderni, così come anche l’allestimento della mostra in cartone riciclato, sono stati realizzati da Arbos.
Nel corso della mostra sono previste anche attività di workshop per i bambini, laboratori nelle scuole, letture e incontri di approfondimento.
Inoltre dalla collaborazione tra Arbos e l’associazione Quaderni Aperti è nato l’omonimo progetto Quaderni Aperti che ha dato vita ad una collezione di 10 quaderni dedicati ai decenni del ‘900, ognuno contenente una selezione di temi e disegni dei bambini: raffinati quaderni da scrivere e da collezionare!
Sarà possibile acquistare i primi 4 Quaderni Aperti della collezione Arbos nella serata di inaugurazione della mostra I quadernini di Milano, e dai primi di Dicembre saranno ordinabili nelle migliori librerie e cartolerie d’Italia.
Trovi il programma della mostra sul sito dell’associazione www.quaderniaperti.it