Stampanti 3D al fianco dei carrelli della spesa: non è un’immagine proveniente da un avvenieristico futuro, ma la realtà che si può vedere ogni giorno al Centro Commerciale Auchan di Monza, dove un mese fa è stato aperto il primo Maker Store d’Italia.
Makerland, infatti, è un negozio del tutto speciale, interamente dedicato alle nuove forme di artigianato e alla digital fabrication.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Auchan, Gallerie Commerciali Italia, opendot, Talent Garden, Sharazad, mentre l’interior design è stato affidato a dotdotdot.
E dentro a questo innovativo punto vendita c’è anche Arbos!
All’interno di Makerland, infatti, sono esposti vari materiali con cui i visitatori potranno realizzare in autonomia il proprio notes a spirale, scegliendo tra le varie copertine e i vari inserti disponibili quelli preferiti per comporre dei quaderni ogni volta diversi uno dall’altro, esattamente come farebbe un artigiano della cartotecnica, ma con l’aiuto delle tecnologie installate all’interno del negozio.
Makerland non sarà soltanto una rivendita di stampanti 3D, lasercut, kit, schede elettroniche, oggetti da personalizzare, ma i visitatori avranno a disposizione anche un servizio di consulenza e uno spazio laboratoriale. E, soprattutto, il negozio sarà anche una vetrina per la vendita dei progetti realizzati dai maker di tutto il mondo.
Grazie a questo progetto, la cultura del fare da sé di cui sono portavoce i maker, potrà diffondersi sempre di più incontrando il pubblico di massa in un posto in cui il passaggio di persone è elevatissimo. Senza dimenticare che la particolarità del progetto ha fatto sì che a parlarne fossero anche testate giornalistiche nazionali di primaria importanza.
La rivoluzione dei maker è già iniziata. Voi siete pronti a lasciarvi conquistare?