La Paper Week
Grazie all’iniziativa Paper Week di Comieco che si è tenuta dall’8 al 14 aprile scorso, aziende, enti, associazioni, hanno coinvolto più di 20.000 persone con incontri, spettacoli, mostre e laboratori per scoprire le potenzialità della carta riciclata e del cartone riciclato.
Un evento dedicato all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.
Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone e per scoprire che i grandi risultati si ottengono anche dall’impegno quotidiano delle singole persone.
E per scoprire che con la carta riciclata si possono realizzare cose incredibili!
RICI-CREO la mostra di oggetti e opere in carta riciclata
Anche Arbos ha partecipato alla Paper Week con RICI-CREO, un evento gratuito esplorare la creatività applicata alla carta e cartoncino riciclati.
Sabato 13 Aprile, è stata allestita una mostra nei nostri reparti produttivi.
Nella mostra sono stati esposti oggetti e progetti che abbiamo realizzato in 36 anni di attività, ideati da designer e artisti italiani e internazionali.
La mostra ha presentato ai visitatori gli esempi più significativi di realizzazioni produttive che pongono tutt’oggi Arbos all’avanguardia della cartoleria ecologica.
Lampade, ma anche complementi d’arredo, specchi, cestini e molto altro!
Ed è proprio dall’impegno continuo per la valorizzazione di carta e cartoncino riciclati che Arbos è stata insignita nel 2007 da Comieco del titolo di “Pioniere della raccolta differenziata”.
RICI-CREO laboratorio creativo di origami in carta riciclata
Nel pomeriggio i visitatori hanno potuto sperimentare la loro creatività, grazie ai laboratori di origami.
Le varie carte riciclate sono state trasformate in oggetti delle forme e dai colori diversi. Adulti e bambini, neofiti e appassionati si sono cimentati nella realizzazione di scatoline, animaletti e fiori e molto altro. E’ stato un modo divertente per scoprire tutto il valore del riciclo.