Si è svolta a Pordenone in piazza XX Settembre la prima tappa di PalaComieco, storica manifestazione itinerante che da dieci anni gira tutta la Penisola per conto di Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo della carta.
Palacomieco è una grande manifestazione di comunicazione nata con lo scopo di sensibilizzare rispetto al riciclo di carta e cartone, dal 2005 tale evento ha coinvolto oltre 100 città e più di 170000 persone .
Quest’anno la struttura è stata completamente rinnovata, innalzando il cartone a protagonista assoluto: 400 mq di spazi interattivi per la maggior parte realizzati con questo materiale. Sono infatti in cartone le pareti esterne dei padiglioni e le installazioni interne.
Gli spazi espositivi sono interattivi ed hanno lo scopo di avvicinare scuole e famiglie al tema del riciclo e della raccolta differenziata, per comprendere cosa c’è dietro ad un imballaggio e in cosa consiste il processo del riciclo, oltre alle molteplici opportunità di riutilizzo di questi materiali non solo nella vita quotidiana ma anche per quanto riguarda arte e design.
I visitatori sono accompagnati da quattro esperti che attraverso filmati, approfondimenti e giochi interattivi guidano gli utenti alla scoperta di questo interessante mondo.
Arbos ha fornito i suoi quaderni in carta riciclata per il gioco interattivo, per far capire soprattutto ai bambini cos’era prima quel quaderno e cosa diventerà una volta utilizzato: si parte infatti da un giornale o una scatola di cartoncino; a sua una volta riutilizzato potrebbe poi diventare un altro quaderno o trasformarsi in pagine di un libro. Ma noi crediamo anche che un bel quaderno che contiene i nostri pensieri, non si butta mai: si conserva per sempre!!
Il PalaComieco non si ferma qui; le prossime tappe previste sono a Messina dal 7 al 10 Maggio e a Ragusa dal 14 al 17 Maggio e poi si riprenderà nuovamente in autunno.
Puoi seguire le attività di Comieco sul loro sito.