Differenziare correttamente la carta e il cartone garantisce un riciclaggio più efficiente e, di conseguenza, un rifiuto minore. Durante la raccolta però normalmente vengono commessi molti errori, ma in realtà differenziare non è poi così difficile, basta seguire 10 semplici regole:
1. Non gettare carta e cartone contaminata dagli alimenti, in quanto compromettono il corretto riciclo. È bene infatti sciacquare i contenitori per eliminare i residui di cibo, o separare le parti sporche, come ad esempio la parte di cartone a contatto con la pizza.
2. Staccare per quanto possibile carta e cartone da materiali non cellulosici come il metallo, nastri adesivi o film di plastica.
3. Non gettare fazzoletti di carta usati, sono molto resistenti e difficili da riciclare.
4. Non gettare gli scontrini, sono realizzati in carta termica e anche possono creare problemi nel riciclaggio.
5. Non gettare la carta degli affettati, formaggi, ecc. e in generale la carta resistente ai grassi.
6. I poliaccoppiati, formati prevalentemente da carta come ad esempio i contenitori delle bevande, possono essere gettati nella raccolta di carta e cartone, mentre i poliaccoppiati a prevalenza non di carta vanno gettati nel contenitore della raccolta differenziata corrispondente al materiale prevalente (plastica o metalli).
7. Non gettare la carta insieme al sacchetto di plastica.
8. Piegare sempre il cartone prima di differenziarlo.
9. Non lasciare la carta o il cartone fuori dal contenitore adibito alla raccolta.
10. Seguire sempre le istruzioni del proprio Comune o del gestore della raccolta differenziata in caso di dubbi.
Buona raccolta!