La forte interconnessione con il territorio è sempre stato uno dei valori più forti di Arbos, allo scopo di restituire al luogo che ci ha visto nascere e crescere almeno parte della ricchezza che ci ha permesso di produrre insediandoci qui. Per questi motivi, infatti, Arbos si è sempre dimostrata aperta verso collaborazioni con enti e altre espressioni della società civile.
In questo contesto si inseriscono anche le visite in azienda da parte di scolaresche e di studenti, come i ragazzi del corso per Graphic Designer, organizzato dall’Ente di Formazione Irigem di Rosà (Vicenza).
Giovedì 13 novembre, quindi, studenti e docenti hanno avuto modo di conoscere le diverse fasi di lavorazione che permettono di giungere alla creazione di un prodotto in carta, dall’ideazione del progetto alla sua realizzazione, passando per la lavorazione delle materie prime, la stampa offset, la serigrafia, la stampa a caldo, la fustellatura, il taglio, la rilegatura e via dicendo.
Durante la visita i giovani aspiranti graphic designer hanno potuto conoscere i segreti di un materiale antico, la carta, che resiste agli assalti della tecnologia ed è ancora oggi utilizzatissimo, e le difficoltà ma anche il fascino di un mestiere che deve riuscire a coniugare ogni giorno la maestria dell’artigianalità con i tempi di lavorazione e le esigenze di un mercato sempre più mutevole.
E la carta si è dimostrata ancora una volta in grado di affascinare anche i giovanissimi…