È iniziata il 5 novembre e si concluderà domani a Rimini la 18esima edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materiale ed Energia e dello sviluppo sostenibile, che anno dopo anno si conferma come il più grande appuntamento fieristico sulla green economy, sull’ecoinnovazione e sulla trasformazione del rifiuto in risorsa.
Alla manifestazione sono in mostra le più importanti aziende e i migliori progetti che hanno fatto della sostenibilità il loro principale valore. Tra le iniziative proposte in questa edizione, la Città Sostenibile ha senza dubbio un posto di rilievo. La Città delle Reti Intelligenti, infatti, si pone l’obiettivo di mostrare soluzioni, tecnologie e progetti che, grazie alla loro capacità di mettere il cittadino al centro dello sviluppo, consentono di innovare anche in questo momento di crisi economica. In mostra a Ecomondo, infatti, è stato proposto un allestimento originale nelle forme e nei materiali che racconta un modello urbano capace di coniugare ed integrare tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. Lo scopo delle Città Intelligenti tanto care anche all’Europa, infatti, è quello di migliorare la qualità della vita delle persone che le abitano, soprattutto per quanto riguarda le realtà urbane di medie dimensioni, che ospitano quasi il 40% di tutta la popolazione urbana europea.
Ecomondo 2014 punta a raggiungere e superare i numeri stupefacenti dello scorso anno, che segnano ben 93.125 visitatori. L’obiettivo è ambizioso, ma gli oltre 100 mila metri quadri di esposizione e i 16 padiglioni, oltre ad un nutrito programma di convegni e seminari, saranno ottimi motivi per attrarre gli addetti del settore alla fiera.
La fiera, quindi, si conferma ancora una volta un momento importante per sensibilizzare all’ecoinnovazione, al rispetto dell’ambiente e al riciclo, per ricordare a tutti che viviamo in un ambiente ricco di preziose risorse che devono essere preservate.